LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Antonio Ciavolino
Sonetto della possibilit

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

 

 

Se eludessi, con grazia, la vertigine

delle parole, conquistando, largo,

il silenzio d'abisso, ampio e l'origine

del turbamento nel fuoco in letargo,

 

frangendo, come fiume in piena, ogni argine

della sapienza lunare e nel gorgo

ne disperdessi l'insonnia del margine,

redimendo in un sol colpo l'ingorgo

 

tra il tuo dire e non dire: vincerei

mille sorrisi del cuore, più un fiore

e nella rima bambina saprei

 

quell'altro aspetto, nei pregi e nei nèi.

Così, potrei indovinare il colore

dei tuoi pensieri, il suo filo. Potrei.

 

>

 Salvatore Pizzo - 20/12/2019 18:27:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Mi piace quasi tutta: la trovo sinuosa come retile, insinuarsi nella mente del lettore, animandone dubbi ed immagini.
Ma, dicevo: mi piace"quasi"tutta. Per quel "quasi" intenderei il verso in cui"nei nèi"mi suona orribile.
Ma, sicuramente, è un mio difetto d’orecchio, quindi chiedo venia per averlo segnalato. Chiedo venia per la mia incontinenza che mi ha portato a non tirare dritto.
Ma riconfermo prima che la trovo molto bella.
Un saluto

 Ferdinando Battaglia - 18/12/2019 19:28:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Lorenzo, mi corre l’obbligo di una precisazione: venire affiancato per talento,cultura e arte ad Antonio Ciavolino, se per me sarebbe onore e vanto, altrettanto non può esserlo per lui, che, rispetto a me, posside in modo eccelso tutto quello che a me manca. L’ho sempre dichiarato: sono un non-poeta, uomo di scarsissima cultura, se non addirittura di radicale ignoranza; pertanto, né con Antonio Ciavolino né con alcun altro, potrei accettare di essere appaiato, non avendone meriti e virtù.

 Antonio Ciavolino - 18/12/2019 17:43:00 [ leggi altri commenti di Antonio Ciavolino » ]

Ma no, Lorenzo. Stiamo a discutere di poesia, e questo già va bene. Avere opinioni differenti va benone lo stesso. Molto meglio che non averne o non manifestarle, no? Senza sconfinare nella polemica ma solo confrontando conoscenze. Di imparare, mai si è smesso. E non smetteremo di certo io o tu... e per fortuna. Ciao

 Lorenzo Tosco - 18/12/2019 14:24:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Riconosco che avevo fatto bene a ritirarmi nel mio guscio e a non commentare nessuno. Invece, sbagliando, non ho saputo resistere. Del resto sono uno che , come afferma il Ciavolino, affronta senza reale cognizione di causa le questioni in cui pavento competenza e scrivo tanto per dire qualcosa e non perchè realmente ho qualcosa da osservare.
Il Ciavolino, così come il Battaglia, hanno perfettamente ragione e sono ambedue esperti sopraffini del genere sonetto, sul quale, dopo tanto studio, hanno diritto di espandere urbi et orbi le loro approfondite nozioni. Come due autentici e meritati pontefici nel genere.
Posso essermi sbagliato a proposito dei versi sdruccioli o tronchi, ma posso rimediare, adesso, seguendo i chiarissimi accenni dei contradditori, andrò a leggermi il sonetto del Manzoni "5 Maggio" e i versi quaternari di Dante nella Divina commendia.
E dal momento che si può definire sonetto tutto, far rimare le parole come si vuole ... Anche l’esclamazione Viva l’italia, sulla base di quello che ho letto qui, è un sonetto! Non classico o morto, ma assolutamente moderno. C’è qualcuno che ha da dire qualcosa in contrario?

 Antonio Ciavolino - 18/12/2019 13:44:00 [ leggi altri commenti di Antonio Ciavolino » ]

Caro Antonio Terracciano, piacere di rileggerti.

Grazie per la sosta e per la tua nota accurata. Ti dirò, ho composto questo brano usando varie modalità, dai versi ossitoni, parossitoni e proparossitoni intrecciati fino all’uso delle rime.
Ho considerato, come scrivevi, largo e gorgo, come rime atone (sono uguali le lettere dopo la tonica ma non la tonica); origine e margine come paronomastiche (sillabe in rima dopo la tonica non in rima).
Non di meno, il tuo appunto sulla identità ABAB ABAB, ha le sue ragioni poiché le rime a cui ho fatto riferimento sono rime-imperfette, tutto sommato. Così, posso considerare plausibile la tua critica e la definizione delle rime del sonetto in parola quali ABAB CDCD, il che non impedisce che la composizione sia un sonetto, come ho già scritto a Lorenzo Tosco. Quindi, ringraziandoti nuovamente per l’attenzione concludo rivendicando il mio buon diritto a definire la mia composizione Sonetto, ancorché non classico.


Stai bene!

 Antonio Ciavolino - 18/12/2019 12:36:00 [ leggi altri commenti di Antonio Ciavolino » ]

Ferdinando Battaglia carissimo, bentrovato!

Grazie per la stima e la considerazione di cui mi fai credito, ne sono veramente lieto, onorato e confortato.
Lascia stare il resto, Ferdinando, non tutti affrontano con reale cognizione di causa ciò di cui parlano o di cui paventano competenza. Sovente, alcuni scrivono per dire qualcosa e non perché hanno realmente qualcosa da dire.

Stai bene!

 Antonio Ciavolino - 18/12/2019 12:29:00 [ leggi altri commenti di Antonio Ciavolino » ]

Caro Lorenzo Tosco, ma tu stai scherzando, non è così?
Ad Antonio Terracciano e per quel che riguarda le rime, risponderò in un post a parte. Quanto a te, è bene che tu sappia che
il sonetto classico o petrarchesco è l’unico che contempla la rima ABAB ABAB per le due quartine, tutte le altre partiture in rima, che so, ABBA ABBA o ABAB BABA sono considerate non canoniche rispetto al sonetto petrarchesco. Jacopo da Lentini e Francesco Petrarca sono stati, dopo i francesi, coloro che introdussero il sonetto in Italia ma poi la composizione divenne patrimonio poetico inglese, spagnolo, russo ecc.ecc.
Shakespeare e altri poeti della letteratura inglese, così come Tarkowskij o Garcia Lorca, finanche il nostro Nobel Montale, hanno usato rime differenti, generalmente ABAB CDCD. I sonetti non canonici, ovvero moderni, pur non aderendo ai canoni classici del sonetto petrarchesco, restano sonetti e in più, hanno dato alla struttura un dinamismo che è della lingua e della poesia, per fortuna. E per fortuna, la grande versatilità della poesia ha contemplato sonetti moderni con scansione rimica differente. Ora, vallo a dire a Shakespeare o a Garcia Lorca o a Montale che i loro non sono sonetti e che l’unico sonetto plausibile sia il sonetto classico all’italiana, avvero Petrarchesco. Mi rincresce ma non è così. Se ti piace, puoi definire i miei, sonetti moderni o non canonici ma non puoi affermare che non siano sonetti poiché usano le rime non nel modo classico duecentesco (sic!). Dunque, quanto al Sonetto, chi è che deve studiare la materia? Personalmente, ho composto sia sonetti classici che moderni ed entrambi risultano essere, incontrovertibilmente, Sonetti. Poi, ciascuno può etichettarli come crede, classici, spurii, canonici, non canonici ma che restino sonetti, quello è fuori ogni dubbio.
Per altro e inoltre, ti inviterei a rivedere con attenzione le tue cognizioni metriche, dal momento che, in relazione al mio testo in parola, non hai saputo riconoscere gli endecasillabi affermando (parole tue e verba volant, scripta manent) che i miei versi non erano tutti della stessa misura: testimonianza inequivocabile dell’ignoranza poetica ovvero metrica e dell’incapacità a distinguere un endecasillabo, piano, tronco o sdrucciolo che sia.
Infine, prendila con leggerezza e modera i toni, la Poesia è un gioco ma, per quel che mi riguarda, nulla è più serio di un gioco.

Ad Maiora.

 Lorenzo Tosco - 18/12/2019 08:14:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Dunque,secondo l’interpretazionw del Battaglia, il nostro concetto del sonetto riguarda il sonetto morto e non classico, mentre invece sono veri sonetti quelle liriche definite sonetto ma che di questo genere non hanno proprio nulla.
Credo anche io che il Ciavolino sia uomo di colta raffinatezza, cultura raffinata etc, etc, ma questo non significa che in fatto di sonetto egli abbia un’idea del tutto cervellotica e che espone arditamente senza averne un’idea precisa ed esatta.
E così anche il Battaglia, del resto ottimo poeta, viene imbrigliato dal concetto di conoscere la tecnica e storia del sonetto senza averne evidentemente la dovuta cognizione.
Jacopo da Lentini, dalla sua lontananza, si rivolterà nella tomba!

 Ferdinando Battaglia - 18/12/2019 06:39:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

A parte che il Ciavolino credo sia uomo di colta raffinatezza, cultura raffinata e poeta di abile maestria nonché poeta di squisita verificazione, per creatività di forme e contenuto, classiche le forme o più libere da schemi chiusi se necessarie al dirsi poetico, mi pare che voi parliate più che di sonetto classico di sonetto morto.

 Lorenzo Tosco - 17/12/2019 21:15:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Sei un vero poeta, e la tua poesia lo dimostra. Però dovresti con maggiore modestia rapportarti con i generi poetici, in particolare sul sonetto,perchè se discutiamo sul genere poetico sonetto sei completamente di fuori nelle tue affermazioni.
Antonio Terracciano, che personalmente da anni seguo in amicizia e stima,ha cercato di farti capire che il tuo non è un sonetto classico come tu cerchi d’affermare, ed io avevo anticipato il tuo errore.
Spero tu sia ora convinto di non conoscere il sonetto classico e le tue affermazioni sui versi sduccioli e piani è completamentr avulsa dalla reale conoscenza della tecnica del sonetto.
Spero che tu lo vorrai studiare veramente oppure non chiamare sonetto una lirica che è alquanto bella ma che nulla ha di quel lontano genere poetico che ha affascinato anche tanti moderni poeti e che spero affascinerà anche te dopo che l’ avrai studiato opportunamente senza lasciarti corrompere da un contradditorio nel quale dimostri purtroppo una scarsa conoscenza di questo genere poetico.
Comunque ti rinnovo le mie congratulazioni per la tua forza poetica, e mi auguro che almeno, in futuro, tu non torni a fare affermzioni affrettate su un genere poetco che dimostri di conoscere troppo superficialmente.
Con l’augurio di buone feste.

 Antonio Terracciano - 17/12/2019 20:00:00 [ leggi altri commenti di Antonio Terracciano » ]

Mi scuso per l’intromissione, ma questo non mi sembra un sonetto classico, come invece sostiene l’autore, con schema ABAB ABAB nelle quartine. Io ci vedo piuttosto uno schema ABAB CDCD . Infatti chiaramente "largo" e "letargo" non fanno rima con "gorgo" e "ingorgo" , e pure "vertigine" e "origine" avrebbero avuto bisogno di altre due parole (se esistono) terminanti in "ìgine" , perché anche nelle sdrucciole è a partire dal loro accento tonico che va ricercata la rima.

 Antonio Ciavolino - 17/12/2019 16:47:00 [ leggi altri commenti di Antonio Ciavolino » ]

PS.

Lorenzo, tengo a precisare che l’uso dei versi sdruccioli e piani, segue anch’esso la cadenza del sonetto:
sdrucciolo/piano/sdrucciolo/piano-sdrucciolo/piano/sdrucciolo/piano
tronco/piano/tronco/-tronco/piano/tronco. Armonizzando con le rime
ABAB ABAB CDC CDC

Grazie per l’attenzione e l’opportunità.

Saluti a te. Tante belle cose!

 Antonio Ciavolino - 17/12/2019 16:40:00 [ leggi altri commenti di Antonio Ciavolino » ]

Lorenzo,bentrovato! Ti ringrazio per la sosta e il commento che, tuttavia, trovo molto discutibile e mio malgrado, devo contraddirti.

Questo è un sonetto canonico, con rime ABAB ABAB CDC CDC (... anche le due terzine finali devono rispettare la rima :))

I versi sono tutti endecasillabi. Forse la tua lettura è stata fuorviata da alcuni endecasillabi sdruccioli (cioè di 12 sillabe) e da altri tronchi (di 10 sillabe); non di meno, i versi sono della stessa misura metrica, tutti. Sono endecasillabi.

Quanto al "bellissima"... Grazie. Fai come se avessi accettato.

Alla prossima.

Vale!

 Lorenzo Tosco - 17/12/2019 15:41:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Eppure questa è una gradevolissima lirica, bene costruita e accattivante, malgrado faccia preciso riferimento, nel titolo, al sonetto, mentre non possiede le caratteristiche essenziali del sonetto, che sono la rima (4 più 4 nelle due quartine iniziali) e la metrica sempre uguale in ciascun verso.
A parte queste precisazioni, la poesia mi è molto piaciuta per l’argomento e l’impostazione psicologica.
Posso permettermi di dirti che se tu no l’avessi chiamata sonetto, ti avrei inviato un messaggio cosi concepito: bellissima.
Auguri e complimenti.

 Lorenzo Tosco - 17/12/2019 15:30:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Eppure questa è una gradevolissima lira, bene costruita e accattivante, malgrado faccia preciso riferimennto, nel titolo, al sonetto, mentre non possiede le caratteristiche essenziali del sonetto, chr4 e sono a rima (4 più 4 NELLE DUE Q

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.